18
Dic
2017

Il Santo
del giorno


S. Michele Sincello

Il Santo Rosario

“Recitate il Rosario tutti i giorni...
Pregate, pregate molto e fate sacrifici per i peccatori...
Sono la Madonna del Rosario. Solo io vi potrò soccorrere.
Alla fine il mio cuore immacolato trionferà”.

(La Madonna a Fatima)

La parola Rosario significa “Corona di Rose”. La Madonna ha rivelato che ogni volta che si dice un’Ave Maria è come se le si donasse una rosa, e con ogni Rosario completo un’intera corona. La rosa è la regina dei fiori, e in questo modo il Rosario diventa la preghiera più bella e importante della cristianità. Il Santo Rosario è considerato una preghiera completa perché riporta in sintesi tutta la storia della nostra salvezza. Con il Rosario infatti meditiamo i “misteri” della gioia, del dolore, della luce e della gloria di Gesù e Maria. È una preghiera semplice, umile proprio come semplice fu la loro vita. Un’orazione che recitiamo insieme alla Vergine, la Madre di Dio: quando con l'Ave Maria La invitiamo a pregare per noi, la Madonna esaudisce sempre la nostra domanda, unisce la sua preghiera alla nostra e intercede in nostro favore presso l’Altissimo.

RosaIn tutte le apparizioni la Madre celeste ha invitato a recitare il Rosario come arma potente contro il male, in grado di condurci alla vera pace. "La corona del Rosario è come un serto di rose profumate e multicolori ai piedi di Maria".


I benefici del Santo Rosario

“La Santissima Vergine in questi ultimi tempi in cui noi viviamo ha dato una nuova efficacia alla recita del Rosario tale che non c'è nessun problema, non importa quanto difficile possa essere, o temporale o soprattutto spirituale, nella vita personale di ciascuno di noi, delle nostre famiglie...che non possa essere risolto col Rosario. Non c'è nessun problema, vi dico, non importa quanto può essere difficile, che noi non possiamo risolvere con la preghiera del Rosario”. 
(Suor Lucia dos Santos)

Le 15 promesse di Maria SS. ai devoti del Santo Rosario

  1. A tutti coloro che reciteranno il mio Rosario prometto la mia specialissima protezione. 
  2. Chi persevererà nella recita del mio Rosario, riceverà grazie potentissime. 
  3. Il Rosario sarà un’arma potentissima contro l’inferno, distruggerà i vizi, dissiperà il peccato e abbatterà le eresie. 
  4. Il Rosario farà rifiorire le virtù, le buone opere, e farà ottenere alle anime le più grandi misericordie di Dio. 
  5. Chi confiderà in me, con il Rosario, non verrà oppresso dalle avversità. 
  6. Chiunque reciterà con devozione il Rosario, con la meditazione dei misteri, si convertirà se peccatore, crescerà in grazia se giusto e sarà reso degno della vita eterna. 
  7. I devoti al mio Rosario nell’ora della morte non resteranno senza Sacramenti. 
  8. Coloro che recitano il mio Rosario troveranno, durante la loro vita e nell'ora della morte, la luce di Dio e la pienezza delle sue grazie e parteciperanno ai meriti dei beati in Paradiso.
  9. Io libero ogni giorno dal Purgatorio le anime devote al mio Rosario. 
  10. I veri figli del mio Rosario godranno di una grande gioia celeste. 
  11. Ciò che chiederai con il Rosario, lo otterrai. 
  12. Coloro che diffondono il mio Rosario saranno da me sostenuti in ogni necessità. 
  13. Io ho ottenuto da mio Figlio che tutti i devoti del Rosario abbiano per fratelli nella vita e nell'ora della morte i Santi del Cielo.
  14. Coloro che reciteranno il mio Rosario fedelmente sono tutti figli miei amatissimi, fratelli e sorelle di Gesù.
  15. La devozione del Santo Rosario è un grande segno di predestinazione.